Eco Fashionista

Vegan is the new black?

Quali saranno le tendenze del 2019? A tavola, pare proprio che sarà l’anno del cibo vegano. A dirlo è niente meno che The Economist nel suo speciale The World in 2019: secondo il corrispondente John Parker, quello in arrivo potrebbe essere l’anno in cui il veganismo diventerà mainstream, soprattutto grazie all’interesse dei Millennials per la scelta di escludere non solo bistecche e pelletteria ma anche tutti gli altri prodotti di derivazione animale. La sua analisi si focalizza sul mercato statunitense, dove un quarto della popolazione tra i 25 e i 34 anni si definisce veg(etari)ana e diversi colossi dell’industria alimentare “tradizionale” rispondono sviluppando la propria offerta di cibi 100% vegetali – trend che si sta evidenziando anche in ambito europeo e sul mercato italiano. Lo sviluppo di alternative vegetali, poi, sta facendo interessanti passi avanti grazie anche alle tante nuove aziende alimentari nate proprio con un dna vegano. Se queste prendessero effettivamente piede passando “da minoranza a maggioranza”, secondo Parker potrebbero migliorare la qualità dell’alimentazione nei Paesi occidentali e ridurne significativamente l’impatto ambientale.

Una conferma a proposito della tendenza veg-friendly nel 2019 arriva anche dal report di Uber Eats sulle ordinazioni più popolari nell’anno appena concluso. Tra i cibi più richiesti al servizio di food delivery diffuso in diverse città europee non ci sono solo pizza e cibo cinese: emerge piuttosto una predilezione per cibi healty e plant-based, cibi fermentati e alternative vegetali al latte (tra cui quelle a base di piselli). Nella Top 20 troviamo infatti avocado, tofu e hummus – del resto, chi non li ama? – ma anche riso integrale, cavolo nero e noci di cocco. Sulla base di questi dati, in cima alle previsioni per i prossimi dodici mesi troviamo proprio gli alimenti veggie.

Il 2019, poi, inizia con un Veganuary più forte che mai: l’iniziativa che da cinque anni a questa parte incoraggia e supporta migliaia di persone in tutto il mondo a provare l’alimentazione vegan a partire dal mese di gennaio sta registrando numeri da record!

Lascia un commento
*
*
*

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.