Eco Fashionista

Blanlac, scarpe vegan & chic per tutte le stagioni

scarpe vegan Blanlac

Lo scorso ottobre passeggiando tra gli stand del MiVEG 2019 ho avuto modo di conoscere vis-à-vis BLANLAC, un brand di scarpe vegan davvero speciale. Nato dalla creatività e dalle scelte etiche di due sorelle, Lydia e Sophie Leu-Sarritzu, è il sogno realizzato di chiunque voglia poter indossare scarpe cruelty free (cioè non in pelle) che siano belle, eleganti e moderne, ma anche comode. Materiali di altissima qualità, un design studiato in ogni dettaglio e un’etica chiarissima sono alcune delle carte vincenti di questo brand. La parola alle fondatrici per scoprirle tutte…

Qual è il vostro background e quando avete deciso di creare il vostro brand?

Di origine italiana, siamo due sorelle cresciute in Francia. Lydia è arrivata al Granducato di Lussemburgo nel 2007, ha lavorato lì per otto anni come analista finanziario, e poi si è dedicata alle risorse umane, per interesse del contatto umano. Sophia vive a Roma da alcuni anni ed è insegnante di francese. 
Abbiamo sempre avuto una vera passione per le scarpe, ed essendo vegane l’idea di indossare scarpe vegane progettate nel rispetto di tutte le parti interessate è stata fondamentale per noi. Volevamo prodotti in linea con i precetti della nostra vita personale. Il veganismo è uno stile di vita che cerca di evitare lo sfruttamento, la sofferenza e la crudeltà verso gli animali, sia per il cibo, sia per l’abbigliamento, e l’idea di creare un’attività attorno alle scarpe stava diventando sempre più urgente nella nostra mente. Abbiamo immaginato una linea che somigliasse a noi, che all’epoca veramente mancava sul mercato. Ad aprile 2018, abbiamo deciso di fare il grande passo e abbiamo creato BLANLAC, dopo aver cercato per quasi un anno gli artigiani che potessero seguirci, quando la società non esisteva ancora!

Com’è lavorare in famiglia? Avete stili (e caratteri) simili o opposti?

BLANLAC è una storia di famiglia, quella delle sorelle Leu-Sarritzu e quella della famiglia in generale: la sorella del cuore, la migliore amica, la confidente e la complice. È il desiderio di condivisione e trasmissione tra donne, che si tratti di amore, e di idee. Poiché siamo sorelle, ci fidiamo reciprocamente e siamo complementari. La fiducia, questo legame familiare lo rende assoluto, non ci sono barriere tra di noi. E la chimica sembra funzionare bene. C’è stata una divisione naturale delle attività, dove Lydia è responsabile della gestione e dello sviluppo del brand e Sophia è responsabile della direzione artistica.

Cosa significa BLANLAC? Come avete scelto questo nome?

Il nome della nostra azienda, BLANLAC, rende omaggio alla bellezza della natura, la rispetta e si riferisce anche a splendidi ricordi personali. Allo stesso modo, ogni modello di scarpa prende il nome da un fiore, spesso una specie protetta che non può essere acquistata.

BLANLAC è un brand animal-free: quali materiali utilizzate?

Negli ultimi anni, ci sono state molte innovazioni per trovare alternative ai pellami animali. È possibile creare scarpe vegane eleganti, di qualità, comode ed etiche! Abbiamo scelto un prodotto 100% italiano, l’Eco Alter Nappa. Questo materiale è composto da cellulosa di grano che deriva dai residui di questo cereale utilizzato per la farina. Per la collezione maschile abbiamo anche avuto l’opportunità di utilizzare del legno proveniente dall’Italia. Questo materiale non contiene solventi, è antibatterico, traspirante e impermeabile. La suola, invece, è realizzata in gomma. BLANLAC è un marchio 100% animal free e certificato dalla PETA.

Scarpe con i tacchi alti e veramente comode: praticamente un sogno! Come ci siete riuscite?

Molte clienti adorano le scarpe alte, ma quello che amano ancora di più è poter stare comode quando le indossano. Al centro delle nostre preoccupazioni e per soddisfare le loro aspettative, era imperativo combinare i criteri di altezza e comfort.
Ci preoccupiamo di quello che si può portare quotidianamente nelle nostre selezioni, cerchiamo di variare le altezze. Ma cosa significa “comode” per BLANLAC? Il comfort della scarpa non è solo una questione di altezza ma anche di curva della scarpa e di larghezza del tacco. Le nostre scarpe hanno dei cuscinetti che sostengono l’arco del piede e tacchi che assorbono gli urti.
Seguiamo da vicino la produzione dei nostri modelli, andiamo a visitare più volte l’anno gli artigiani e poi proviamo ogni modello prima di lanciare le produzioni.

Le scarpe – di oggi o di ieri – a cui siete più legate?

Abbiamo creato scarpe che speriamo possano diventare iconiche nel tempo!
Ci piacciono in particolare le décolleté smerlate Belladonna, le scarpe da sera Edelweiss ed anche i nostri sandali Cosmea, in diversi colori. Ci piacciono molto anche le derbys da uomo Galaxite e le Wolframite fatte di legno per un look più casual. Insomma si capisce, è difficile fermarsi ad una scarpa!

Cosa rende una scarpa timeless e capace di rimanere attuale stagione dopo stagione?

Deve essere una scarpa per tutti gli stili e tutte le età, un pezzo base che associamo ad altri pezzi, più o meno costosi. Il timeless è un modo di valorizzarsi con quello che si è, piuttosto che mostrare ciò che si ha.

La vostra idea di eleganza

Non abbiamo in mente «personas» specifiche. Sappiamo solo che l’eleganza è semplice, attiva, libera, graziosa, sexy. Un gesto, un’andatura, un atteggiamento possono attirare la nostra attenzione ed essere l’inizio di un’ispirazione di eleganza.

Che cosa distingue BLANLAC dagli altri brand di scarpe vegan?

L’unione di modelli classici e materiali eco sostenibili e di qualità da indossare ogni giorno.
I nostri clienti richiedono un marchio che incarni ciò che sono, ispirato al viaggio e ai ricordi, scarpe con tagli impeccabili e stile chic. Vogliono acquisire know-how.
BLANLAC si basa sul rispetto dell’individuo, sulla volontà di accompagnare i clienti a sentirsi belli, liberi e giusti nella loro vita quotidiana. Guidate da codici molto specifici, Lydia e Sophia sono andate in Italia alla ricerca di un eccezionale know-how per sviluppare le loro scarpe. Cercano una qualità di gesto e tradizione che dia naturalmente emozione al prodotto finito.
Lo stile e la funzionalità delle scarpe sono i risultati naturali, giusti, sobri ed eleganti di questi approcci.


Lascia un commento
*
*
*

Instagram

La risposta da Instragram non aveva codice 200.