Reti da pesca che diventano costumi da bagno
E se invece della prova costume facessimo fare la prova al costume? Se ci preoccupassimo meno del numerino che indica la taglia, e più delle altre indicazioni riportate sull’etichetta? Tra Paese di produzione e composizione del tessuto, quanti dei nostri costumi interi o bikini possono dirsi veramente ecofashion? Il momento dello shopping per i costumi da bagno dell’estate 2019 è arrivato: facciamo scelte più consapevoli, non solo mettendo da parte le ansie da beach body o bikini body, ma anche nella scelta di un beachwear in linea con le nostre idee per una moda più sostenibile.
Ultimamente si sente parlare sempre più spesso di ECONYL®, il nylon rigenerato ottenuto dal riciclo di rifiuti come reti da pesca e scarti di tessuto destinati alla discarica, e proprio da questo tessuto è nata la prima collezione di costumi da bagno di CasaGIN – marchio italiano che ho scoperto quest’anno in occasione di Fa’ la cosa giusta! e di cui avevo già apprezzato le t-shirt.
ECONYL® ha un’impronta ambientale davvero leggera, perché nella sua produzione si risparmiano grandi quantità di petrolio e si riducono le emissioni di CO2 eq. (70.000 barili e 57.100 tonnellate in meno per ogni 10.000 tonnellate di materie prime lavorate). Questo significa che ECONYL® riduce dell’80% il proprio impatto sul potenziale di riscaldamento globale rispetto al comune nylon prodotto dal petrolio.
Altri motivi per apprezzare questo filato made in Italy? Ce ne sono tanti: in primo luogo, la perfetta vestibilità e traspirabilità che dona ai costumi da bagno CasaGIN. E poi, garantisce una protezione dai raggi UVA di +50, resiste a creme e oli solari, ha un’ ottima copertura ed è ultra resistente al cloro. Si può chiedere di più?
La collezione beachwear per l’estate 2019 ha linee sobrie, eleganti e sportive al tempo stesso, sia nei tagli che nella palette cromatica. Ai classici bianco e nero, infatti, si aggiungono un raffinato color tortora e un tocco di blu ottanio. Tonalità che possono essere mixate nella composizione del proprio bikini ideale grazie a un gioco di richiami su top e slip, o da scegliere in total look con il costume intero.
Tutte caratteristiche che confermano il fatto che i costumi di questa linea sono fatti per durare: compagni ideali di ogni ecofashionista per nuotate, partite a beach volley e bagni di sole, per l’estate 2019 e per quella dopo, e dopo ancora.